Paper Voices: Devil Agnese e il male di Giulia Besa (Audiolibro)

Giulia Besa è nata a Roma nel 1990. Esordisce giovanissima con Einaudi Stile Libero, con il romanzo Numero sconosciuto (2011). Dopo alcuni racconti per cui ha ottenuto vari riconoscimenti letterari, scrive Raccontami ancora di noi (Sperling & Kupfer, 2015), Il cattivo ragazzo (Giunti, 2016) e vince il Premio Bancarellino nel 2019 con Gemelle. Devil. Agnese e il male è il suo primo romanzo pubblicato da DeA Planeta Libri.

 

 

Editore: Fabler Audio
Narratore: Irene Turri
Data di uscita:  2023
Durata: 10 ore e 10 minuti
Prezzo: 15.99

Agnese è così, prendere o lasciare. È capace di fare rissa con una vecchietta invadente o essere protettiva col fratellino. È una tipa, dicono, una testa calda, o forse solo una ragazza che non intende farsi influenzare dal giudizio degli altri. Dopotutto i suoi amici la amano anche per questo. Il giorno in cui Agnese deve presentarsi allo Specchio però, tutto cambia. Lo Specchio è lo spauracchio di ogni quindicenne. È il passaggio obbligato verso il mondo degli adulti. Specchiarsi significa sottomettersi a un essere imperscrutabile che separa le anime belle dalle anime brutte. E nella società c’è spazio solo per le prime. Agnese sa di non essere perfetta, ma si piace così com’è, non ha nulla da temere… almeno fino al momento in cui osserva la propria immagine riflessa. Nessuno aveva mai visto qualcosa del genere, prima di allora. Agnese viene scagliata nel vortice della vergogna, del giudizio, della paura. Allontanata da tutto e da tutti perché le anime brutte sono pericolose e devono essere corrette. Poi incontra Orlando e Viola: anche loro sono soli, anche loro hanno perso tutto per colpa dello Specchio. Forse non tutto è perduto, essere soli insieme significa anche avere un alleato con cui combattere…

 

 

Cari lettori,
da quando ho scoperto gli audiolibri faccio davvero fatica a separarmene, nel 2023 ho letto davvero tantissimo, un numero di libri per me inimmaginabile nonostante non ho mai interpretato la challenge di Goodreads come una gara. Sono stata aiutata molto dagli audiolbiri che hanno reso possibile la lettura in momenti nei quali non avrei potuto avere tra le mie mani un cartaceo o il kindle, mi hanno fatto compagnia soprattutto in macchina o mentre facevo le pulizie, trovo che sia uno dei vantaggi più belli di questo formato di lettura.

Ho scoperto tantissimi nuovi romanzi, molti dei quali probabilmente non avrei letto in un formato diverso, uno di questi è un bellissimo romanzo per ragazzi uscito da poco in formato audiolibro grazie a Fabler Audio, si tratta di un fantasy sci-fi, Devil Agnese e il male è scritto da Giulia Besa e narrato da Irene Turri.

Devil Agnese e il male come tutti gli audiolibri che ho avuto il piacere di ascoltare grazie a Fabler Audio è super curato; la scelta del narratore e la cura dei dettagli sono per me gli elementi che portano l’audiolibro a un livello diverso. Durante il 2023, come vi accennavo, ho ascoltato tanti audiolibri su diverse piattaforme e non in tutti i prodotti ho riscontrato l’attenzione e la passione che Fabler mette nei suoi.

In Devil Agnese e il male Irene Turri è stata davvero magistrale nella narrazione, ha saputo dare una diversa voce e interpretazione a tutti i personaggi del romanzo e ai diversi momenti vissuti; da considerare che tra principali e secondari ne incontriamo davvero tanti nella storia e dell’età più disparate.

 

 

La storia è davvero molto bella, ci troviamo in un romanzo per ragazzi dalle atmosfere fantastiche e un po’ dark, le vicende sono accattivanti e mai banali. Ci troviamo in un mondo strano nel quale la società e il governo sono realtà tossiche che pretendono di avere il controllo fisico ed emotivo sugli individui, il romanzo è ambientato in una cittadina che in gran parte è abbandonata e disabitata, questo punto a mio parere andava approfondito meglio perché l’ambientazione in generale e il motivo per cui tutto si trova in quello stato rimane fumoso.

La protagonista è Agnese una ragazza molto vivace ed esuberante, una personalità forte che lotta contro le ingiustizie con le unghie e con i denti, Agnese non ha paura di difendere i più deboli a ogni costo; questo suo atteggiamento ribelle la fa inquadrare da tutti come una testa calda.

Raggiunti i quindici anni ogni ragazzo deve presentarsi davanti a uno specchio magico, il quale rifletterà l’aspetto dell’anima; solo le anime belle sono degne di continuare a vivere come prima nella società, le anime brutte devono fare un tortuoso e forzato percorso di correzione.

Agnese sa di non essere perfetta ma di certo non si aspettava di trovarsi di fronte un’anima del genere, la protagonista dopo l’esitazione inziale accetta e ama il suo riflesso, cosa impossibile per il resto del mondo. Agnese viene isolata da tutto perché ha un’anima brutta, è costretta a iniziare il percorso di correzione insieme ad alcuni compagni, un percorso che porterà tutti a riflettere su quanto ingiusto e pericoloso sia lo specchio.

Devil Agnese e il male per me si è rivelata una lettura coccola, sono contentissima di aver scoperto questo romanzo grazie a Fabler Audio.

 

 

 

 

 

Disclaimer: si ringrazia Fabler Audio per l’audiolibro in omaggio

 

 

May the Force be with you!
Precedente Review Party: Il delitto della montagna di Chicca Maralfa Successivo Twisted Hate di Ana Huang | Recensione di Deborah

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.